Consigli per la manutenzione dei tuoi infissi

L’inverno è il periodo ideale per prendersi cura degli interni della propria casa e quindi anche degli infissi, vecchi o nuovi che siano!

In questa stagione dell’anno viviamo più la casa, quindi siamo più predisposti a mettere ordine, pensare di realizzare un nuovo progetti, a fare il punto della situazione, funziona così anche con la manutenzione: un passaggio obbligato che bisogna fissare in un periodo strategico per prevenire i problemi legati alle intemperie invernali.

Ecco tre semplici consigli per mantenere i Vostri infissi sempre isolanti e ben funzionanti:

1. Pulire i fori di scarico
I fori di scarico nella maggior parte dei casi si trovano all’interno del telaio e spesso sono completamente ostruiti a causa dell’accumulo di varie micro sporcizie, polvere e altro, specialmente dopo la stagione estiva.

2. Check-up guarnizioni
Le guarnizioni degli infissi sono una componente, fondamentale per il buon funzionamento del serramento e l’isolamento termico, ma che tende facilmente a usurarsi; se si sono indurite può essere sufficiente lubrificarle con un panno imbevuto di spray siliconico, se invece sono consumate o rotte sarà necessario sostituirle.

3. Lubrificare cerniere e serrature
Le parti meccaniche degli infissi sono altrettanto importanti; lubrificare cerniere e serrature facilita i movimenti di apertura e chiusura del serramento, per farlo potete utilizzare un semplice lubrificante di buona qualità.

Con queste tre mosse avrete garantito una manutenzione ordinaria ai vostri infissi, se durante le operazioni di manutenzione riscontrate malfunzionamenti del serramento, potrebbe essere necessario richiedere un intervento per registrare gli infissi o cambiare alcune parti.

×